MERCOLEDÌ , 17 gennaio 2018
Flash News 24
Flash
CULTURA
Gli anagrammi in musica di Marylon alle "Suggestioni Settembrine" di Afragola
La maestra favolista di Melito, Maria Rosaria Longobardi, pluripremiata per le sue straordinarie poesie ed anagrammi
di Sabrina Della Corte
La maestra favolista di Melito Marylon, alias Maria Rosaria Longobardi

MELITO. Nel corso dell'Evento che si è svolto il 26 Settembre scorso ad Afragola, intitolato 'Suggestioni settembrine' e promosso dall'Associazione Culturale 'La Madia dell'Arte ' del Dott. Massimo Capriola, è stato proposto, come pezzo lirico, anche un anagramma 'poetico' della maestra favolista ed enigmista Marylon, alias Maria Rosaria Longobardi, originaria del Vomero, residente a Melito ed operante a Scampia. L'interprete straordinaria di questo gioco di lettere (ma più che gioco di lettere si potrebbe definire uno stupendo 'gioco del pensiero') è stata la soprano Rosy Pinto, accompagnata al piano dalla maestra Sandra Lepore. Si è trattato di un esperimento letterario-musicale originale ed unico, presentato per la prima volta proprio a 'La Madia dell'Arte'. Attraverso la permutazione delle lettere di una o più parole, Marylon riesce ad arrivare a formarne altre, che nell'insieme le danno un testo di senso compiuto. La serie anagrammatica cantata è dedicata ad una persona, il cui nome e cognome è celato in quelle diciotto lettere di ogni verso. Straordinaria e innata la capacità che ha Marylon di legare le parole con l'effettiva realtà del soggetto anagrammato: una capacità forse unica, che andrebbe studiata e analizzata, per essere meglio compresa appieno e valorizzata. Il pezzo è intitolato 'Ti arrida Amor'- . (Ti sia propizio l'Amore). Ti arrida amor o sarai/radiosa a mirar arti o/ ariosa trama ordirai. Ara, a mirti sorrida o a / amori d'arti; ora sarai/ a rimar, irosa o ardita (da Anagrammi, pubblicato nel 2007). Ti sarà propizio l'Amore (ti arrida amor) o sarai raggiante nel contemplare le arti (poesia, letteratura) oppure comporrai saggi freschi e innovativi (ariosa trama ordirai). Coltiva le tue passioni letterarie (ara) così da raccogliere successi o amori verso le arti; ora ti accingi a scrivere, con toni infiammanti o coraggiosi.
Maria Rosaria ci ha detto che aspirerebbe ad avere un'eco per quest'iniziativa – una eco, cioè 'una risonanza, un riscontro'. Perchè se ne parli… e poi aggiunge: Anzi, già che ci penso, mi occorrerebbe non un'eco, ma proprio… Eco. Umberto Eco… grande esperto di parole, soprattutto queste, così misteriose! Ma finora non sono riuscita a contattarlo.

Ancora altri Premi per Marylon: Nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Recupero di Martina Franca (Ta), il giorno 18 Settembre si è tenuto un incontro culturale presieduto dalla Prof. Teresa Gentile, in cui la maestra Marylon è stata insignita del Premio Internazionale di Letteratura infantile e poesia 'Maestro Egidio Gentile', premio conferitole per – come si legge nella motivazione – 'rieducare alle Emozioni e prevenire l'Anestesia dei cuori ' e del Premio 'Ignazio Ciaia ', un premio in libri, dalla Fondazione Nuove Proposte su Progetto Giambattista Gifuni. Ed ancora , dulcis in fundo, il 12 Ottobre a Casalnuovo di Napoli la cantautrice Maria Aprile presenterà il suo nuovo album, in cui è presente anche un testo di Marylon, intitolato 'La strega Melodia' Cosa aggiungere ancora? Ad maiora, Marylon, per un futuro da ...favola!



11/10/2014
Inserisci un commento utilizzando l'account di InterNapoli.it
Nome Utente
Password
 
 
Più Letti

Dal 2000 è il primo quotidiano on-line dell'area nord di Napoli, fondato da Aniello Di Nardo
a cura di:

Edizione N.17 Anno 15
MERCOLEDÌ , 17 gennaio 2018
Registrazione al Tribunale di Napoli Nr.98 del 26/10/2004
Direttore responsabile: Sergio Pacilio
Contatti:
Via San Francesco a Patria, 47 (1° Piano)
80014 - Giugliano in Campania (NA)
Tel./Fax. (clicca qui)
E-mail: redazione@internapoli.it
Facebook
Twitter
iOS App
Android App
Google Plus
Flipboard
YouTube